Uno spazio
riportato in vita
Nel 2022 la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza avvia il progetto di rinascita del Castello di Lucento, sito nell’omonimo quartiere torinese, con l’obiettivo di dare vita a un nuovo polo socio- educativo-culturale e restituire alla comunità un patrimonio storico del territorio.
Perchè realizzare il tuo evento al Castello fa del bene
Oltre ad accogliere un nuovo polo educativo e culturale con attività per bambini e famiglie, la Fondazione mette a disposizione diversi spazi del Castello per eventi e momenti speciali. Lo fa senza scopo di lucro ma con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le sue attività.
Fai del bene
Gli affitti degli spazi vengono reinvestiti nelle attività sociali e solidali che la Fondazione realizza sul territorio.
È inclusivo
Aiutiamo persone con disabilità a inserirsi nel settore degli eventi e della ristorazione.
Vivi la storia
Respiriamo la storia sabauda e lasciamoci immergere nelle esposizioni artistiche che rendono unico ogni spazio del Castello.
La caffetteria sociale
COMING SOON
La caffetteria del Castello è molto più di una semplice caffetteria: è un luogo di incontro, di condivisione e di inclusione sociale. Il progetto della caffetteria sociale, infatti, promuove un modello inclusivo di occupazione e di commercio no profit dando un’opportunità lavorativa ad under 30 con disabilità.
Museo Eugenio Bolley
Numerose esperienze psicopedagogiche, realizzate con i più importanti musei del mondo, hanno da tempo evidenziato come l’arte sia un valido strumento di socializzazione, formazione e inclusione tra i bambini e gli adolescenti.
Per questo motivo, le sale del piano terra del Castello ospitano la mostra permanente della collezione della Fondazione AIEF di opere d’arte contemporanea di Eugenio Bolley: un dialogo fatto di rimandi e corrispondenze tra le opere di Bolley e gli articoli della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.